Materiale artistico

Di seguito il materiale artistico che utilizzo per realizzare i miei dipinti.

Tele

Le tele pittoriche che utilizzo sono di alta qualità, al 100% in cotone, grammatura da 250 gr/mq, con grana media ed imprimitura classica:

Tela 100% Cotone (3,5 cm)
“Winsor&Newton”
Tela per Dipingere Simply (2 cm)
“Daler Rowney”

Sono vendute come tele “pronte all’uso” ma in realtà se desideriamo dare ulteriore valore e splendore alle nostre opere d’arte, è necessaria un’ulteriore preparazione prima di utilizzarle.

GESSO

Preparo ogni tela per garantire la massima aderenza del film pittorico, la massima intensità e durata dei colori nel tempo: con una pennellessa sintetica o in setola cinese stendo 2-4 mani incrociate di gesso acrilico tinteggiato con una piccola quantità di “grigio neutro” e di “Terra d’ombra naturale”:

Gesso Bianco Opaco
“Lefranc Bourgeois”
Pennellessa in Setola Cinese
1510 “Tintoretto”

Colori

La tavolozza di colori acrilici che utilizzo per dipingere i paesaggi è composta da diverse tonalità che rispondono alle esigenze che ho maturato negli anni. Le immagini che seguono sono i colori che ho estratto direttamente dai tubetti.

Utilizzo colori acrilici di marche diverse per una questione di esigenze e preferenze sulle tonalità disponibili. I colori acrilici che utilizzo maggiormente sono tutti di alta qualità e sono reperibili online ai seguenti link:

Acrilico Abstract
“Sennelier”
Acrilico Amsterdam
“Royal Talens”
Acrilico Lefranc Bourgeois
Maimeri Acrilico
“Maimeri”
Acrilico Basics
“Liquitex”

Pennelli

Per realizzare i miei dipinti ad acrilico utilizzo pennelli piatti e tondi in setola bianca cinese e/o in setola sintetica, a seconda delle necessità:

Pennello Serie 7179
“Da Vinci”
Pennello tondo PRO Artist Oil “Winsor&Newton”
Pennello piatto PRO Artist Oil “Winsor&Newton”

VERNICE FINALE

Infine con una pennellessa in setole sintetiche morbide, applico 2-3 mani di vernice finale per proteggere il dipinto, intensificare i colori ed uniformare la finitura:

Vernice Finale Anti UV Opaca
“Lefranc Bourgeois”
Vernice Finale Satinata
“Liquitex”
Pennellessa Sintetica 1433
“Tintoretto”

SPATOLA

Utilizzo anche una spatola per preparare il fondo, per miscelare i colori, per pulire la tavolozza e talvolta anche per dipingere:

Spatola per dipingere “Daler Rowney” nr. 4022 (22)

CAVALLETTO

A seconda della vostra necessità di lavorare in piedi e/o seduti, questi cavalletti sono un ottimo punto di partenza:

Cavalletto da Studio Mabef – M10
Cavalletto da Tavolo Mabef – M14