Cosa usi esattamente per realizzare i tuoi dipinti?
Ricevo spesso questa domanda e quindi ho messo insieme un elenco accurato del materiale artistico che utilizzo.
La prima cosa che devi sapere è che il mio spazio di lavoro è in continua crescita, così come lo sono io come artista. Questo materiale è quello che attualmente uso e del quale mi fido. Continuerò ad aggiornare questo elenco man mano che scopro nuovi materiali che mi sento di consigliare.
Supporti
Uso principalmente tele pittoriche con spessore da 2 cm o 3,5 cm. Per allenarmi e studiare uso dei comodi blocchi di carta per acrilico.
Tavolozza
Fondo
Generalmente le tele in commercio “pronte all’uso” necessitano di un’ulteriore preparazione con gesso acrilico per migliorare le caratteristiche di aderenza della pittura, intensità e durata dei colori.
Colori acrilici
La tavolozza dei colori acrilici che utilizzo per dipingere è composta da diverse tonalità. Suggerisco di iniziare con una tavolozza semplice, come un set di colori primari che include anche il bianco e il nero. Man mano che progredite capirete di quali altri colori avete bisogno.
Colori acrilici (per tutti i livelli)
Pennelli
Utilizzo pennelli piatti e tondi, sia sintetici che in setola naturale. Uso le pennellesse per dipingere, stendere il fondo e la vernice finale. La lunghezza del manico dei pennelli dipende dalla dimensione del dipinto e da come si dipinge, se da seduti o in piedi.
Vernice finale
Utilizzo la vernice finale opaca o satinata da stendere con la pennellessa per conferire ai dipinti protezione, maggiore intensità dei colori ed uniformità. La bomboletta spray può tornare utile nel caso di dipinti materici.
Spatole
Le spatole sono utili per dipingere, preparare il fondo, miscelare i colori e gestire la tavolozza.
Cavalletti
Per dipingere in piedi o seduti, in studio o all’aperto, questi cavalletti sono un ottimo punto di partenza.
Materiale ausiliario
Nel vostro angolo artistico avrete bisogno di qualcosa che vi consenta di proiettare le vostre idee rapidamente per sfruttare l’ispirazione: un blocco da disegno ed una matita saranno vostri fedeli alleati.