Biografia

Patrick Ezechiele

Ciao! Mi chiamo Patrick, e sono un’artista.

Sono nato nel 1983 a Bolzano, una piccola città del nord Italia dove vivo attualmente. Disegno da quando riesco a ricordare: da piccolo mi piaceva disegnare topolino e paperino, paesaggi con le casette ed usare tratti e puntini, coltivando il sogno di diventare un’artista.

Dopo le scuole medie però, non riuscii a disegnare regolarmente né a seguire il percorso di studi che avrei voluto, e compiuti sedici anni iniziai a lavorare. Lavorai per diversi anni come venditore e magazziniere nei negozi del fai da te.

All’età di ventinove anni mi venne una forte tendinite al braccio destro che mi costrinse a tenerlo fermo e muovermi con molta cautela.

In quel periodo ero ricolmo di emozioni, sia belle che brutte, e per mesi pensai a come poterle esprimere. Fu allora che iniziai a guardare video di pittura su YouTube, i quali mi diedero molto coraggio, e piano piano con la mano sinistra ed una spugna dipinsi i miei primi acquerelli. Seguì molta pratica fuori dagli orari di lavoro.

Nel 2013 Iniziai a dipingere come non avevo fatto prima: trascorrevo quasi ogni giorno col pennello in mano seguendo video lezioni su YouTube di artisti come Steven Cronin, Dave Usher, Bob Ross e Frank Clarke.

Bisogna seguire dei passaggi per imparare a dipingere e non ci sono scorciatoie, ma una volta comprese le tecniche si ha la libertà di esprimersi con scioltezza e consapevolezza.

Cominciai come autodidatta ed ogni volta che dipingevo sentivo di avere molto da imparare e di poter dare di più. Talvolta si è soddisfatti del risultato, e talvolta invece si butterebbe via tutto.

Ad aprile 2016 feci la mia prima esposizione di quadri al Mercatino dell’antiquariato di Povegliano Veronese (VR) e dipinsi dal vero durante la giornata usando le tempere.

Dedicai gli ultimi mesi dell’anno a preparare il mio primo studio di pittura. Di li a poco iniziai a pubblicare i miei dipinti e la loro realizzazione attraverso il mio sito web ed il mio canale YouTube.

Vai al canale: Patrick Ezechiele Art

In quegli anni seguivo artisti come Tim Gagnon, Kevin Hill e John Magne Lisondra.

Nel 2018 venni scelto come artista affiliato da MomArte, un negozio dedicato al mondo dell’arte che fornisce materiali per belle arti sicuri e freschi di produzione.

L’estate tenni alcuni laboratori creativi organizzati dalla “Bottega Don Bosco” di Bolzano e contestualmente iniziai un percorso di studi di diciotto mesi che mi permise di certificare le mie competenze in pittura acrilica, acquerello e disegno.

Nel 2020, prima che il coronavirus lo impedisse, tenni cinque esposizioni ai mercatini dell’usato a Bolzano e dintorni (Terlano, Bressanone e Merano).

A Natale 2021 conobbi di persona Laura, una mia seguace su YouTube che è diventata anche la mia anima gemella. Lei mi sostiene molto nella mia attività artistica e grazie a lei ora le video lezioni sul canale YouTube iniziano ad avere dei sottotitoli multilingua a regola d’arte.

Grazie ad Internet seguo la vita e le opere di vari artisti e posso studiare autonomamente storia dell’arte. Il mio costante impegno è ciò che mi consente di far arrivare la mia passione a livelli sempre più alti.

Un grazie a tutti i miei sostenitori.

Visita la mia pagina: Opere d’arte originali